Back

Corso per Imprenditore Agricolo Professionale

Come prendere la qualifica di IAP? Per Ottenere la qualifica IAP è necessario dedicare almeno il 50% del proprio tempo lavorativo alle attività agricole e raggiungere il 50% del proprio reddito da lavoro dalle suddette attività Come si fa per …

Come prendere la qualifica di IAP?

Per Ottenere la qualifica IAP è necessario dedicare almeno il 50% del proprio tempo lavorativo alle attività agricole e raggiungere il 50% del proprio reddito da lavoro dalle suddette attività


Come si fa per diventare Imprenditore Agricolo ?

Per diventare a tutti gli effetti un imprenditore agricolo, bisogna Essere in Possesso dei requisiti (IAP) necessari per effettuare innanzitutto l’iscrizione alla Camera di Commercio, di seguito, si otterrà la Partita IVA agricola.
Chi non è in possesso della partita IVA agricola non può acquistare un trattore o altro attrezzo utile all’attività agronomica.


Chi sono gli IAP?

Essere IAP o imprenditore agricolo professionale è un soggetto, agricoltore, che è in possesso di conoscenze e competenze professionali.


Cosa può fare un Imprenditore Agricolo?
  • Occuparsi della coltivazione di un terreno agricolo.
  • Avere a disposizione un allevamento di animali.
  • Dedicarsi alla selvicoltura.
  • Occuparsi di attività volte alla conservazione, trasformazione e commercializzazione delle materie prime ottenute in natura.

Quanto terreno serve per aprire un’azienda Agricola?

Chi ha a disposizione almeno 3,5 ettari di terreno utilizzabili, non solo potrà sfruttare il sito per la vendita diretta e proporre ai compaesani prodotti a km 0, ma potrà anche avviare una buona coltivazione e un piccolo allevamento di galline ovaiole per la produzione e vendita di uova e maiali, per il commercio delle carni.


Durata: 150 ore / 6 Settimane
Obbligo di Frequenza / Esami finali

Rilascia una Qualifica professionale IAP (Imprenditore Agricolo)

Caratteristiche del corso

  • Durata 150 ore
  • Attività Agricoltura

    Corso: